Entità del contributo

€ 332,00 scuola superiore (dalla 2a classe)
€ 774,00 università

Requisiti

  • 450 ore effettivamente lavorate in provincia di Bolzano nei 12 mesi precedenti l’evento;
  • 150 ore di media mensile registrate presso la Cassa Edile della Provincia Autonoma di Bolzano negli ultimi 12 mesi (o nel minore periodo per nuovi rapporti di lavoro).

Le 450 ore lavorate in provincia di Bolzano e le 150 ore medie mensili possono essere maturate anche nei sei mesi successivi all’evento.
Nel caso di lavoratori assunti con contratto di lavoro a tempo parziale le condizioni e le prestazioni verranno proporzionalmente ridotte. Il lavoratore ha diritto a tali prestazioni se all’atto del rilascio della documentazione necessaria per comprovare la spesa risulti in forza presso un’impresa regolarmente iscritta alla Cassa Edile di Bolzano e in regola con i versamenti, o se disoccupato, non siano trascorsi 2 mesi dalla risoluzione del rapporto di lavoro.
La prestazione è prevista anche per i figli di lavoratori pensionati con anzianità di iscrizione alla Cassa Edile della Provincia Autonoma di Bolzano di almeno 10 anni.

Hanno diritto a un rimborso spese studio gli studenti di scuola media superiore (dalla 2a classe) o università, figli o orfani di lavoratori iscritti alla nostra Cassa Edile, se promossi o se hanno superato almeno tre esami per anno accademico.
Possono presentare domanda anche gli studenti di scuole professionali con frequenza obbligatoria per tutto l’anno scolastico.

Sono esclusi dal rimborso gli studenti:
  • che inoltrano la domanda oltre i termini previsti;
  • bocciati nell’anno scolastico 2022/2023;
  • universitari che non abbiano superato un minimo di tre esami per anno accademico;
  • fuori corso universitario da oltre due anni.

Informiamo gli studenti universitari che gli esami sostenuti nell’attuale anno accademico devono essere almeno tre e comprovati da certificato rilasciato dall’università.

Documentazione richiesta

Documenti da scaricare e restituire compilati alla Cassa Edile

Documenti da fornire alla Cassa Edile - SCUOLA MEDIA SUPERIORE (dalla 2a classe)
  • certificato di frequenza anno scolastico 2023/2024

Documenti da fornire alla Cassa Edile - UNIVERSITÀ
  • certificato di iscrizione anno accademico 2023/2024
  • certificato dell’Università comprovante tre esami sostenuti nell’attuale anno accademico (soltanto questa dichiarazione può essere inviata successivamente ma comunque entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in corso)

Termini di presentazione

La domanda deve essere presentata dal 1° gennaio al 30 giugno 2024.

Modello CU

Per il rimborso spese di studio la Cassa Edile emette, a nome dello studente, il modello CU da considerare eventualmente per il calcolo dell’imposta sui redditi (dichiarazione dei redditi).

Importante

Per ottenere qualsiasi prestazione è indispensabile che la Cassa Edile sia in possesso della dichiarazione di adesione compilata e firmata da parte del lavoratore.

Ricordiamo inoltre di:

  • controllare sempre i dati anagrafici in possesso della Cassa;
  • segnalare il numero di conto corrente o bancoposta;
  • comunicare qualsiasi variazione dei dati trasmessi alla Cassa (indirizzo, conto corrente, numero di telefono, ecc.).