Cos'è la Cassa Edile

La Cassa è un ente di natura contrattuale, emanazione cioè della contrattazione collettiva nazionale e territoriale del settore edile. Compito della Cassa è quello di fornire ai lavoratori dipendenti dalle imprese edili industriali e artigianali una serie di prestazioni che garantiscano all’operaio edile un trattamento salariale parificabile a quello goduto dagli occupati negli altri comparti industriali basati su impianti fissi. La Cassa è finanziata con la contribuzione di imprenditori e di lavoratori, sulla base di una quota percentuale del monte salari, definita appunto in sede contrattuale, e dagli interessi maturati su tale contribuzione. L’amministrazione della Cassa è paritetica: le organizzazioni sindacali degli imprenditori e dei lavoratori forniscono, ognuna, la metà degli amministratori. Sono organi della Cassa: il Comitato di Presidenza, il Comitato di Gestione, il Consiglio Generale e il Collegio Sindacale. La Presidenza della Cassa Edile spetta ad un rappresentante dei costruttori designato dall’Associazione degli industriali, sezione Edili, aderente alI’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, e la Vicepresidenza a un rappresentante espresso a turno dalle varie Organizzazioni sindacali dei lavoratori. Va ricordato che, in provincia di Bolzano, dal 1987 una variazione statutaria consente la presenza dell'artigianato.

Accantonamento

L’accantonamento è un obbligo di legge. E’ la forma tipica con cui si garantisce agli operai edili il pagamento delle ferie, della gratifica natalizia.
In un settore infatti fortemente marcato dalla mobilità degli insediamenti, dalla stagionalità del lavoro di produzione, dalla mobilità accentuata della manodopera andava garantito il diritto dell’operaio di percepire dette forme di salario differito, messo sovente in discussione per le caratteristiche strutturali del settore.
Mensilmente le imprese sono tenute a versare, in forza del contratto, le quote di salario maturate dall’operaio su ogni ora normale lavorata. Anche in caso di malattia, infortunio e malattia professionale tali quote vengono garantite agli operai.

Malattia ed infortunio

Attraverso la Cassa Edile si è raggiunto un ulteriore obiettivo: garantire al lavoratore edile il 100% del trattamento salariale nei casi di infortunio, malattia e malattia professionale.
In provincia di Bolzano tale trattamento viene anticipato per conto dell’ I.N.P.S., dell’ I.N.A.I.L. e della stessa Cassa Edile direttamente in busta paga, alla normale scadenza mensile, da parte delle singole imprese.
L’onere per l'impresa è mutualizzato e quanto erogato mensilmente in busta paga al lavoratore viene recuperato sul versamento mensile alla Cassa Edile (accordo 14 aprile 1988).
Come già ricordato, le quote di salario differito (ferie, gratifica natalizia) vengono maturate anche nei casi suddescritti.

Anzianità Professionale Edile (APE)

L’istituto denominato "Anzianità Professionale Edile", in breve APE, fu introdotto dal contratto nazionale del 25 novembre 1966.
E’ una specificità del settore, unica soluzione possibile nel comparto edile, soggetto a notevole mobilità in tutte le sue componenti, per compensare la difficoltà di applicare in edilizia, a livello di singola impresa, il tradizionale istituto che, negli altri settori di attività, è denominato "scatto di anzianità". L’istituto si realizza attraverso un fondo comune, con oneri mutualizzati a carico delle imprese.

Altre prestazioni

La Cassa eroga anche PRESTAZIONI di carattere sanitario e assistenziale a favore dei lavoratori edili iscritti e dei loro familiari.

Secondo quanto previsto dai Contratti Integrativi Provinciali per gli operai edili della provincia di Bolzano, settori industria e artigianato, la Cassa Edile distribuisce annualmente INDUMENTI DA LAVORO.

La Cassa Edile provvede inoltre alla gestione amministrativa del Comitato Paritetico Edile per la formazione e la sicurezza e alla gestione statistica dei fenomeni rilevati con pubblicazione dei dati sul notiziario CE BK Magazine edito in proprio.